E’ arrivato!!!! Sram Red Etap!!!!! Il nuovo gruppo wireless di Sram!!!

Sram Red Etap: il futuro è già qui. Lanciato a Eurobike il nuovo gruppo wireless. deragliatore e cambio sono azionati da due semplici pulsanti presenti sulle leve dei freni.

Si chiama Red eTap e, con la sua semplicità di utilizzo e montaggio, c’è da giurarci, rischia seriamente di minacciare la leadership su questo mercato, al momento appartenente ad altri. Eliminati i cavi, si tratta solo di chiudere un contatto e, una volta montati sul telaio i vari componenti, la bicicletta si presenta perfettamente pronta da utilizzare.

Nello specifico, il pulsante destro (posizionato sulla leva destra) fa salire il cambio e la catena sui pignoni più grandi, quello sinistro (posizionato sulla leva sinistra) fa scendere la catena sui pignoni più piccoli. Per azionare il deragliatore invece è necessario pigiare su entrambi i pulsanti e la catena sale o scende, a seconda di dove si trova al momento del comando. Come fosse un relè che una volta apre e la volta successiva chiude. Estremamente semplice e funzionale.

Le batterie si trovano direttamente su cambio e deragliatore, sono al litio, permettono un funzionamento di oltre sessanta ore e sono dotate di un led che avvisa quando la carica sta per esaurirsi. Due pile a pastiglia assicurano invece il funzionamento dei comandi.

Per eliminare qualsiasi problema di eventuali interferenze tra sistemi limitrofi, il protocollo di trasmissione utilizzato è l’Ant+ (già utilizzato per i misuratori di potenza). La protezione dalle interferenze invece è data da un sistema criptato a 128bit con chiave unica che viene generata al momento dell’accoppiamento delle parti. Una chiave usb permette la comunicazione tra il computer e il sistema.

https://www.sram.com/sram/road/family/sram-red-etap

eurobike-2015-sram-red-etap-nuovo-gruppo-wireless_1.jpg_650